P

Valutazione Psicologica per l’idoneità all’intervento di Chirurgia Bariatrica

Le Linee Guida consigliate e adottate dalla “Società Italiana Chirurgia dell’Obesità” (S.I.C.OB.) richiedono, ad ogni paziente che decide di sottoporsi ad un intervento di chirurgia bariatrica, insieme ad altri accertamenti pre-operatori, una valutazione delle condizioni psichiche ed emotive del candidato,svolta da un professionista della salute mentale.

Gli strumenti con cui si realizza la valutazione psicologica per la chirurgia bariatrica sono il colloquio clinico e i test psicodiagnostici.

Obiettivo del colloquio è quella di indagare, oltre alla motivazione di base, anche eventuali aree psicologiche di fragilità o elementi di rischio e fornire la base per la programmazione di trattamenti mirati pre e post-operatori volti a migliorare l’esito dell’intervento e la qualità della vita del paziente anche nel lungo periodo. La valutazione pre-operatoria può diventare quindi un momento fondamentale per la creazione di una relazione terapeutica duratura finalizzata alla “presa in carico” multidisciplinare a lungo termine del paziente bariatrico.

La presenza dello psicologo, sia nel pre che nel post operatorio, ha un’importanza fondamentale non solo nella valutazione ma anche nel supporto al paziente se non ritenuto momentaneamente pronto all’intervento.