DOPOSCUOLA-CON-PC

Doposcuola Specialistico

Il nostro Doposcuola Specialistico è uno spazio in cui operano professioniste qualificate e formate per aiutare e sostenere gli studenti con difficoltà di apprendimento nello svolgimento dello studio pomeridiano.

Obiettivo del doposcuola specialistico è aiutare gli alunni ad affrontare le loro difficoltà specifiche insegnando loro un metodo di studio adatto al loro stile di apprendimento, utilizzando gli strumenti compensativi più opportuni per renderli autonomi e consapevoli delle loro capacità.

E’ fondamentale che i bambini raggiungano un sereno rapporto con la scuola, lo studio e gli stessi genitori e che abbiamo un’autostima che gli permetta di affrontare la vita in generale.

Il metodo di studio sarà di un insegnante per uno o due bambini, in modo da favorire un’attenzione personalizzata, individuare le problematiche specifiche del singolo e adoperare le strategie più adatte al proprio metodo di studio.

Saranno utilizzati ausili informatici e strumenti compensativi specifici per ogni bambino.

Per tecnologie compensative si intende “un sistema di risorse per l’apprendimento scolastico basato sull’uso di computer, sintesi vocale, documenti digitali, ecc. come alternativa o integrazione, quotidiana e generalizzata agli strumenti di studio tradizionali”.

Gli allievi con DSA o disabilità traggono dagli strumenti informatici e tecnologici indiscutibili
vantaggi:

  • Valorizzare le potenzialità, attraverso una modalità diversa di realizzare l’apprendimento
  • Rendere accessibile il testo scritto attraverso strumenti che sostituiscono la lettura (per es.
    sintesi vocali)
  • Valorizzare l’accesso visivo alle informazioni dal momento che il canale visivo è spesso un
    punto di forza
  • Utilizzare strumenti per organizzare i contenuti (per es. software per mappe.
  • Tali strumenti compensativi da soli non bastano, è indispensabile affiancare una didattica inclusiva
    e strategie personali che consentano di sfruttarne al meglio le potenzialità.

Tali strumenti compensativi da soli non bastano, è indispensabile affiancare una didattica inclusiva e strategie personali che consentano di sfruttarne al meglio le potenzialità.