Dipendenze

Per dipendenze si intende una alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere. Si attua attraverso mezzi, sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. L’individuo dipendente tende a perdere la capacità di un controllo sull’abitudine.

Dal punto di vista degli effetti è utile suddividere la dipendenza in dipendenza fisica (alterato stato biologico) e dipendenza psichica (alterato stato psichico e comportamentale).

La dipendenza fisica, prodotta essenzialmente dai condizionamenti neurobiologici, è superabile con relativa facilità; la dipendenza psichica, difficile punto nodale della tossicodipendenza, richiede interventi terapeutici lenti, complessi e ad ampio raggio, coinvolgendo spesso i familiari che stanno attorno alla persona dipendente.

Le forme più gravi comportano dipendenza fisica e psichica con compulsività, con bisogno di assunzione ripetuta della droga da cui si dipende per risperimentarne l’effetto psichico ed evitare la sindrome di astinenza.

Dal punto di vista delle cause si può dipendere patologicamente da:

Cibo. Ricerca di cibo con particolare attenzione ai nutrienti. Possono presentarsi disturbi come la bulimia, la dipendenza da zuccheri, il disturbo da alimentazione incontrollata.

Sostanze stupefacenti (tossicodipendenza), in cui rientrano l’alcolismo, il caffeinismo e il tabagismo

Sesso (dipendenza sessuale, pornografia, masturbazione compulsiva)

Lavoro (work-a-holic). Indica il bisogno incontrollabile di lavorare incessantemente.
L’attività lavorativa diventerebbe una sorta di scappatoia impiegata dal soggetto per evitare emozioni negative, relazioni o responsabilità. 

Gioco (gioco d’azzardo patologico). Il giocatore d’azzardo patologico mostra una crescente perdita di controllo nei confronti del gioco d’azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nell’apparente tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche.

Shopping (shopping compulsivo). Ripetizione di episodi nei quali la persona ha l’impulso irrefrenabile a fare acquisti e che possono portare la persona a conseguenze dannose sul piano psicologico, finanziario, relazionale e lavorativo.

Televisione (teledipendenza). La compulsione può essere difficile da controllare e può sfociare in situazioni di disordine psicosomatico.

Internet (internet dipendenza). E’ un disturbo da dipendenza (addiction) legato ad utilizzo intensivo e ossessivo di internet, in tutte le sue forme, dalla navigazione sui social, alla visualizzazione di filmati, al gioco online.

Videogame. L’uso eccessivo di giochi per computer o videogiochi interferisce con la vita quotidiana di una persona.

Sport (exercise addiction), è una patologia che colpisce soggetti che hanno come passione una determinata attività sportiva.