Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, in inglese attention deficit hyperactivity disorder o ADHD, è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da problematiche nel mantenere l'attenzione, eccessiva attività e/o difficoltà nel controllare il proprio comportamento (impulsività) che non appare adeguato all'età della persona.
I sintomi appaiono prima dei 12 anni di età, durano almeno 6 mesi e causano problemi in almeno due contesti In base alla sintomatologia
I Disturbi dell'Attenzione e del Comportamento possono essere di tre tipi:
Disturbo di Attenzione/Iperattività (ADHD)
Disturbo Oppositivo/Provocatorio (DOP)
Disturbo della Condotta (DC)
Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Il bambino con Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD - Attention Deficit and Hyperactivity Disorder) ha difficoltà a mantenere l’attenzione e la concentrazione, è iperattivo e impulsivo.
Si tratta di un vero e proprio disturbo comportamentale che va diagnosticato da uno specialista in grado di suggerire gli strumenti più idonei per migliorare il benessere e l’adattamento del bambino e della sua famiglia nei diversi contesti di vita.
Sintomi dell’ADHD
Disattenzione: frequenti errori di distrazione, perdita degli oggetti, fatica nell'organizzazione, alta suscettibilità a stimoli esterni
Iperattività: bisogno di muoversi di continuo, difficoltà a giocare tranquillamente, eccessiva loquacità
Impulsività: difficoltà ad attendere il proprio turno di parola, frequenti interruzioni e intromissioni in attività altrui
Percorso diagnostico e terapeutico
Attraverso colloqui strutturati, questionari e test con i genitori, gli insegnanti, il bambino si raccolgono e si integrano le informazioni necessarie per diagnosticare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
ll Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP)
ll Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP) si manifesta in bambini che assumono comportamenti ricorrenti e prolungati nel tempo (per un periodo di almeno sei mesi) marcatamente provocatori e disubbidienti.
Il DOP può emergere già a 7-8 anni d’età. Spesso questo disturbo del comportamento si palesa quando il bambino esce dai suoi contesti di vita e comincia a interagire con un mondo adulto esterno al proprio nucleo familiare.
Sintomi del DOP
I bambini con DOP presentano atteggiamenti caratterizzati da disobbedienza, sfida e ostilità.
Accessi d’ira insolitamente frequenti e marcati
Litigiosità frequente con gli adulti e disobbedienza alle richieste e agli ordini
Azioni deliberatamente volte a irritare le persone
Percorso diagnostico e terapeutico
Di fondamentale importanza sono i colloqui con i genitori e gli insegnanti.Il Disturbo della Condotta
Il minore con Disturbo della Condotta (DC) persiste nell'assumere atteggiamenti aggressivi e provocatori che infrangono le norme sociali e minano gli altrui diritti.
Sintomi del Disturbo della Condotta
Aggressioni a persone o animali: il minore è prepotente, minaccia, molesta o intimorisce gli altri anche con l’uso di armi o oggetti contundenti
Innesca liti e colluttazioni
E' fisicamente crudele con persone, cose e animali
Ruba affrontando la vittima
Forza qualcuno ad attività sessuali
Distruzione della proprietà: appicca incendi; distrugge e deturpa deliberatamente le cose altrui
Gravi violazioni di regole: trascorre fuori la notte nonostante le proibizioni; fa assenze a scuola; fugge da casa
Percorso diagnostico e terapeutico
L’intervento prevede uno spazio individuale riservato al ragazzo e il coinvolgimento di genitori, insegnanti e, quando necessario, dei Servizi Sociali.