Disturbi del Linguaggio
I DL o Disturbi del linguaggio riguardano la capacità di usare in maniera propria il linguaggio e di comprenderlo: queste due difficoltà possono essere presenti in contemporanea oppure non esserlo.
I disturbi del linguaggio riguardano le aree del linguaggio espressivo e recettivo e possono manifestarsi già in età prescolare, se il percorso evolutivo del bambino mostra un apprendimento del linguaggio atipico o in ritardo rispetto alle attese.
La capacità di osservare e individuare i segnali di un possibile DL permette agli specialisti di distinguere la presenza del disturbo o di escluderla, per esempio nel caso dei bambini che iniziano a parlare tardi rispetto ai loro pari età: oppure, in particolare all’inizio della scuola dell’obbligo, per evitare che il bambino venga descritto come svogliato o poco collaborativo e che il disturbo non venga riconosciuto.
Il linguaggio espressivo
È la capacità del bambino di parlare ed esprimersi in maniera corretta e compiuta per la sua età anagrafica. Imparare a parlare è un processo complesso che procede anche per errori, ma in costante evoluzione fino al raggiungimento di ogni tappa prevista: quando questo non succede, è bene indagare le cause per riconoscere l’eventuale disturbo del linguaggio.
Alcuni segnali di DL possono essere:
Criticità a livello fono-articolatorio, ovvero l’emissione non corretta dei suoni:
i bambini che imparano a parlare commettono spesso errori di articolazione dei suoni omettendendoli, sostituendoli o modificandoli (“pugna” al posto “spugna”, “lana” al posto di “rana”, “sciuscio” al posto di “ciuccio”): se questi permangono anche oltre la fase nella quale dovrebbero essere superati, oltre i quattro anni, i problemi fono-articolatori possono segnalare un disturbo del linguaggio.
Capacità di esprimersi con il linguaggio ma in maniera atipica rispetto alla normale evoluzione della morfosintassi:
Il linguaggio recettivo
Siamo nell’area della comprensione del linguaggio che, in presenza di DL, può essere deficitaria e presentarsi insieme a difficoltà nel linguaggio espressivo.
Alcuni segnali di DL in questa area possono essere:
Difficoltà a comprendere parole e costrutti sintattici complessi e a eseguire istruzioni.
Difficoltà a memorizzare parole (e quindi ad ampliare il vocabolario a disposizione) rispetto ai bambini di pari età.